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Storytelling: perché se ne parla tanto? È davvero cosi’ importante?

Diamo innanzitutto una definizione al termine storytelling.

Lo storytelling è l’arte di narrare, di raccontare un’esperienza, una storia. Ha l’obiettivo di affascinare chi ascolta o chi legge, di appassionare l’utente al discorso, di colpirne i suoi bias cognitivi. Infine – ed è questa l’ambizione dello storyteller – di creare attorno a sé una propria community.

Ma come si arriva a costruire narrazioni incalzanti e avvincenti? Te lo spieghiamo più avanti.

PERCHÉ SI PARLA TANTO DI STORYTELLING?

Oggi viviamo in un contesto sociale in cui è consigliabile alle aziende di fare storytelling per raccontarsi e superare la concorrenza tramite un racconto molto più immersivo. Se si abbandona l’ipotesi di percorrere questa strada, si sceglie di avere una comunicazione meno coinvolgente.

Ne consegue che la comunicazione unidirezionale per la promozione di un prodotto è ormai obsoleta: ogni brand avrebbe bisogno, per emergere, di una narrazione accurata, originale, immersiva, che sia in grado di far affiorare la brand identity e trasmettere al suo pubblico la vision e i valori aziendali. 

La nuova frontiera della comunicazione è l’emozione: oggi il lavoro editoriale è estremamente creativo ed emotivo, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e un dialogo confidenziale con il pubblico.

 

È DAVVERO COSI’ IMPORTANTE LO STORYTELLING? ECCO QUI ALCUNI VANTAGGI DI UNA BUONA NARRAZIONE DI BRAND

Con lo storytelling:

  • riesci a colpire a step i 5 livelli di consapevolezza (da inconsapevole a consapevole del problema, della soluzione, del prodotto) del cliente
  • conduci il Costumer Jouney (il viaggio che il cliente compie nel suo processo d’acquisto)
  • aumenti la Brand Awereness
  • incrementi le visite al sito web o blog
  • acquisisci autorità sui social network
  • accresci il numero di vendite.

 

COME COMUNICANO I BRAND CON LO STORYTELLING?

Le attività di brand storytelling possono essere comunicate tramite:

  • copy, focalizzando l’attenzione sui testi di blog, siti o social;
  • video, raccontando storie vere;
  • immagini, condividendo fotografie dallo stile unico e accattivante;
  • social, creando contenuti (post, stories, reel) che generano coinvolgimento con i followers.

Una volta che sai cos’è, perché è importante e come i brand comunicano con lo storytelling, sorge la necessità di conoscere come si realizza uno storytelling efficace.

 

COME SI FA STORYTELLING?

I potenziali clienti, soprattutto dopo la pandemia, vogliono riconoscersi in un brand, quindi essere parte della sua promessa, della sua visione etica e morale.

Per fare Storytelling dobbiamo:

  • definire con chiarezza la nostra promessa di valore, e spiegare il motivo per cui agiamo;
  • capire alla perfezione il Customer Journey per raccontare il prodotto, facendo emergere i nostri punti di forza e quelli di debolezza della concorrenza;
  • lavorare sulla nostra Brand Identity, per essere memorabili e facilmente riconoscibili, curando logo, font, testi e grafiche dei contenuti;
  • curare il linguaggio seguendo corsi di formazione, leggendo molto e partecipando a workshop a tema. Un esempio? Quello di Toni Augello, formatore e consulente di digital storytelling,  che si terrà venerdì 27 gennaio 2023 h. 16. 00 presso l’aula corsi di Spazio Daruma.

 

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