Comunicazione Online: quali strumenti utilizzare per far conoscere il tuo brand ?
Oggigiorno, sono 4,66 miliardi le persone che accedono ad internet, un valore pari al 65,6% della popolazione mondiale.
Non solo: in media, un utente passa circa 6 ore al giorno sul web, ecco perché questo canale è sempre più centrale nelle strategie comunicative, informative e di marketing.
I protagonisti della comunicazione web ‘navigano’ sui canali digitali come sito web, social network, e-mail e via dicendo.
A livello sociale e di business la comunicazione digitale ha portato grande innovazione con una serie di vantaggi:
- Condivisione e produzione di contenuti.
- Velocità di diffusione.
- Coinvolgimento.
- Consapevolezza del mondo.
- Costi ridotti.
Il content marketing , per esempio, continuerà a servire alle aziende per entrare in relazione con i propri (potenziali) clienti, ma, come proseguono da Think With Google, sempre più importante sarà riuscire a creare messaggi e contenuti – e lo stesso vale, più in generale, per ogni esperienza di brand – «pertinenti per le persone, che rispecchino le loro esigenze», il tutto in un mondo in cui le identità delle ultime si fanno sempre più intersezionali e indefinibili sulla base di poche caratteristiche standard.
A livello strettamente contenutistico i video saranno la «pietra angolare», così la definisce Forbes, di qualsiasi strategia digital.
Quali social sono usati nel marketing ?
- Youtube
- Tiktok
A seconda dell’obiettivo del tuo brand, puoi scegliere quali canali social utilizzare per diffondere al meglio i valori che il tuo brand vuole veicolare.
Non commettere infatti l’errore di esser presente su tutte le piattaforme digitali alla stessa maniera. Ogni social infatti ha il proprio linguaggio e il proprio format.
Ma prima di capire quale social network inserire nella tua strategia di comunicazione, devi conoscere gli esercizi di scrittura e i segreti , per imparare a vedere il web come la nuova miniera dell’etica della comunicazione.
Per farlo vogliamo porre alla tua attenzione un testo di Mariagrazia Villani, laureata in architettura , ma di professione copywriter, dal titolo 𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲̀ 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗶𝗻𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗻𝘁𝗼. 𝟮𝟳 𝘃𝗶𝗿𝘁𝘂̀ 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼, edito FlaccovioEditore.
La domanda che si pone Mariagrazia è semplice.
L’etica nella comunicazione digitale è scomparsa?
Andando controcorrente c’è qualcuno che dice no.
A dire no, è proprio l’autrice del libro che andando controcorrente, pensa che sia proprio la rete a permettere ai giornalisti e, in senso più ampio, ai comunicatori di esercitare delle virtù morali.
Colui che comunica oggi suoi social, il creator, il blogger, il giornalista o l’influencer è chiamato a riflettere sul suo agire comunicativo sul web e a tirarsi su le maniche della coscienza.
Ecco cosa uno stralcio del testo: “Il web non è così brutto come lo si dipinge. E giornalisti non sono degli avventurieri da tastiera, dei balordi venduti al primo offerente o di frivoloni pettegoli senza un briciolo di testa, come spesso si pensa.”
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