Parlare di fallimento di un business può spaventare, ma analizzare le cause che determinano il mancato avvio di una startup oppure il suo esaurimento dopo il decollo, per diverse ragioni, è molto importante.
In queste righe analizzeremo le principali cause che determinano il fallimento di un business, ma anche le soluzioni che hai a tua disposizione per strutturare e portare avanti un’attività di successo.
Per individuare la causa o l’insieme di elementi che contribuiscono, nel loro insieme, a determinare il fallimento di un business, è opportuno richiamare alcuni tra gli studi maggiormente rappresentativi in materia.
Un’indagine condotta dalla società statunitense CBInsights, volta a indagare sul fallimento delle startup, individua i seguenti motivi:
Molto spesso, i fattori che determinano l’implementazione di un business vincente sono più di uno, e la sinergia tra di essi consente di andare avanti, stimolare il team e mantenere la fiducia degli investitori.
Secondo studi che si focalizzano sulle strategie per strutturare e condurre un’attività vincente, credere in ciò che si fa rende più concreto il disegno di business che nasce da una serie di idee.
Uno dei mezzi più potenti per trovare soluzioni, investimenti e raggiungere gli obiettivi aziendali è, infatti, proprio quello di trasportare processi e ragionamenti su carta o supporto informatico, condividendole con un team di fiducia e con cui riesci a stabilire empatia: solo in questo modo sarà possibile evidenziare eventuali criticità e trovare risposte e strade alternative.
Se invece stai pensando di avviare un’attività crediamo tu debba saperne di più sul mondo delle partite Iva e dei lavoratori autonomi. Come? Scarica gratuitamente la prima guida completa per evitare di commettere errori nell’aprire la tua Partita Iva. Dì addio al lavoro come dipendente e dai forma ai tuoi sogni e obiettivi realizzando il tuo business.
Se vuoi trovare la giusta motivazione e hai bisogno di uno spazio di lavoro vieni a conoscere il nostro spazio di coworking. Spazio Daruma nasce per favorire la condivisione di idee e progetti con altre professionalità, in modo da allargare la visione del tuo obiettivo.
Inoltre potrai utilizzare delle formule di occupazione degli spazi di lavoro con modalità economiche assolutamente convenienti e adatte ad ogni esigenza. Da una a 4 persone, in ambienti aperti o riservati, con modalità libere o riservate, in orari prestabiliti o full entry.
Scopri le nostre soluzioni e vieni a trovarci!
Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.
Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci